• Home /
  • Blog /
  • Mussini e aceto balsamico di Modena IGP: il lusso del packaging

Mussini e aceto balsamico di Modena IGP: il lusso del packaging

Negli ultimi anni si è fatta strada una tendenza sempre più diffusa: considerare il cibo non solo come un bisogno primario ma come un aspetto fondamentale della nostra cultura.
Gli chef sono diventati famosi quanto le rockstar, in televisione il numero di programmi dedicati alla cucina aumenta di anno in anno e ormai si parla quotidianamente di temi quali il food design, l'arte del mixology o i prodotti da agricoltura rigenerativa, argomenti, questi, pressoché sconosciuti fino a un decennio fa.

Se da un lato questa cultura del cibo, sempre più articolata, può costituire uno spunto di riflessione sullo stile di vita occidentale, dall’altro ha permesso una crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa l’importanza della scelta delle materie prime. Anche i bambini ormai sanno che l’olio più buono è quello extravergine di oliva, hanno familiarità con sigle quali IGP, DOP e BIO e sono consapevoli che la riuscita di un buon piatto non dipende solo dall’abilità di chi l’ha cucinato, ma anche dagli ingredienti da cui è composto.

 

Vuoi provare gli aceti e condimenti balsamici Mussini a casa tua?  Prova la nuova linea esclusiva per Amazon!

 

Un prodotto di gran lusso: l’aceto balsamico

Tra le tante materie prime di qualità che arricchiscono la cucina italiana, va senz’altro annoverato l’aceto balsamico di Modena IGP, una delle eccellenze gastronomiche di un territorio ricco di cultura e tradizioni. Un dressing dal sapore inconfondibile, capace di offrire gusto e originalità a qualsiasi preparazione, dolce o salata che sia. Un prodotto rigorosamente made in Italy che contribuisce a rendere la nostra cucina una delle più famose (e apprezzate) in tutto il mondo.

Dell’aceto balsamico ormai abbiamo sentito parlare tutti. Ciò che invece molti non sanno è che, oltre ai prodotti che possiamo acquistare al supermercato, esistono aceti balsamici di alta qualità che, nel momento in cui vengono degustati, schiudono al palato un universo di sapori davvero sconfinato. Ad esempio, nella storica acetaia modenese da sempre impegnata nella produzione di aceti di alto profilo, Mussini, l'aceto balsamico di Modena IGP è un prodotto d’eccellenza in grado non solo di soddisfare i palati più esigenti ma anche di costituire un raffinato regalo gourmet per il packaging unico che li contraddistingue. Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Le simmetrie che attirano l’attenzione

La linea Casa Mussini unisce il gusto di un classico del balsamico, perfetto come accompagnamento di pietanze a base di carne o di pesce, insalate, formaggi, yogurt e dessert, a un luxury packaging davvero invidiabile: una bottiglia squadrata in vetro con una scanalatura ai lati su cui è possibile leggere il nome "Mussini" finemente intagliato. Un contenitore moderno per un prodotto antico, che farà bella mostra di sè sulla tavola degli amanti delle più contemporanee linee squadrate. 

Un'elegante confezione in plastica trasparente con bande dorate e logo, invece, fanno da packaging alle bottiglie della linea Piramid. Questo grande classico di Mussini per l'aceto balsamico di Modena IGP, poi, è imbottigliato in contenitori dall'iconica forma a tronco di cono, la stessa che conferisce alla linea un nome dal sapore... esotico! A tal proposito, l'aceto balsamico di Modena IGP 3 monete della linea Piramid è perfetto con insalate miste, pinzimoni, marinate di carne o pesce, carni bianche e rosse e omelette. 

 

Confezioni classiche dal fascino intramontabile

La ceralacca, questa sapiente miscela di resine e pigmenti colorati, conferisce un gusto antico e di classe alle linee Violetta Classica e Violetta Vecchia Farmacia. La prima, un grande classico della produzione Mussini di aceto balsamico di Modena IGP, si presenta in una bottiglia da 250 ml: caratterizzata da un vetro scuro e un collo molto allungato (caratteristica, questa, che le conferisce eleganza e unicità). La seconda, sempre da 250 ml, è più bassa e tondeggiante, per una linea casereccia e maneggevole. Entrambe l bottoglie, poi, sono adornate da un'etichetta che piacerà agli amanti del gusto vintage: l'indicazione "Violetta", infatti, è come scritta a mano su linee tracciate per l'occasione.

La ceralacca, poi, è la protagonista di un'altra linea Mussini di aceto balsamico di Modena IGP: questa volta, si tratta di una linea per veri intenditori, che saprà sbalordire chiunque la riceva per la bellezza e la ricercatezza di tutto il suo packaging. Parliamo della linea Scrigno, con la bellissima confezione Scrigno Giallo: una bottiglia da 750 ml, dalle linee squadrate e con il tappo in sughero sigillato proprio dalla ceralacca, è contenuto in un vero e proprio scrigno di similpelle e velluto con il certificato di autenticità stampigliato al suo interno. L'etichetta della bottiglia, infine, è in pregiato tessuto dorato, recante sia il logo Mussini sia il numero di monete, sette, di cui l'aceto balsamico può fregiarsi. 

 

Packaging innovativo per amanti dell’originalità

Di tutt’altro aspetto sono le confezioni della linea Bella Modena, studiate per sorprendere anche le persone più esigenti. Dal look elegante ma pur sempre moderno, sono originali e chic: che si tratti di 5, 3 o 1 moneta, ogni bottiglia è riconoscibile non solo dal tappo di colore diverso (relativamente, giallo, rosso e verde), ma anche dall'elegante etichetta che adorna ogni bottiglia, stondata e dalle forme armoniosamente rotondeggianti. Queste, poi, sono inserite in tubi total white che rendono l'aceto balsamico di Modena IGP ivi contenuto un vero e proprio prodotto di lusso, paragonabile, quasi, alle più moderne eau de toilette per veri estimatori.

E che dire di confezioni d'oro e d'argento? Non sono utopia, ma elegantissima realtà con la linea Oro & Argento Chrome. Questa, infatti, si presenta con un modernissimo aspetto cromato per due colori simbolo di eleganza e lusso. Al loro interno l'aceto balsamico di Modena IGP di Mussini è di 5 e 3 monete: il primo è perfetto su verdure cotte o alla griglia, salmone, pizza, risotti, carni bianche, e rosse alla griglia, crostacei, caviale, pesce, formaggi e macedonie, mentre il secondo si sposa alla perfezione con insalate miste, pinzimoni, marinate di carne o pesce, carni bianche e rosse, pesce, formaggi e omelette. 

 

Un salto nel passato per soddisfare i più tradizionalisti

Anche chi ama un aspetto più antico troverà pane per i suoi denti: la linea Orcio Ceramica Giallo Modena offre una preziosa bottiglia di ceramica realizzata a mano in stile classico, con, al posto di un'etichetta stampigliatam su carta, un'elegante decorazione a tempera che, oltre alle linee della bandiera italiana, reca, su sfondo giallo, la scritta nera "Aceto Balsamico di Modena IGP". L'ansa sulla destra, infine, rende questa bottiglia simile a un'oliera classica se non a un'anfora della tradizione manifatturiera italiana antica.

 

 

Prova la qualità Mussini - acquista su amazon