Scopri come aumentare le vendite: tutti i vantaggi di affidarsi a un nuovo produttore alimentare

18 Jul 2017

Un modo molto efficace per aumentare le vendite e riuscire a soddisfare i propri clienti è offrire nuovi prodotti o una nuova linea di quelli già disponibili. Affidarsi a un nuovo produttore è un ottimo modo per far crescere il proprio business esponenzialmente.

Ci sono diversi vantaggi nell’aumentare la propria offerta grazie all’introduzione di novità. Gli esempi contenuti in questo articolo riguardano in particolare i produttori alimentari e altre aziende che operano nel settore.

 

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Molto più di una nuova etichetta


Quando ci si affida ad un nuovo produttore, non si aggiunge solamente una nuova etichetta al proprio stock di prodotti alimentari. Se si scelgono con cura i produttori da cui acquistare, l’intera offerta potrebbe risentirne positivamente.

Per esempio, si potrebbe decidere di comprare da un produttore specializzato in cibo gourmet o in alimenti prodotti seguendo metodi tradizionali. Questi prodotti rispecchiano i trend crescenti del mercato e apportano grande valore all’offerta generale. Una volta acquistati i nuovi stock, il distributore potrà comunicare ai propri clienti, sia quelli di lunga data sia potenziali, che questi nuovi alimenti sono disponibili, generando così un aumento delle vendite. I cibi gourmet possono essere pubblicizzati via catalogo oppure - perché no? - sui propri canali social.

Offrire articoli tipici e regionali, creati attraverso metodi tradizionali, aggiunge prestigio al proprio marchio e può attrarre gli appassionati del cibo gourmet. Ecco come aumentare le vendite in modo semplice e in breve tempo.

 

Migliorare la qualità


La qualità dei nuovi prodotti offerti potrebbe essere migliore rispetto a quella degli attuali fornitori. Questa è un’ottima ragione per affidarsi ad un nuovo produttore. Le persone sono sempre alla ricerca di cibi di alta gamma e andranno ad acquistare dalle aziende dove possono trovare quelli di maggiore qualità.

Per migliorare la qualità generale dei prodotti offerti, si possono comprare prodotti che abbiano almeno una di queste caratteristiche:

  • Etichette più dettagliate (i consumatori valutano positivamente più informazioni sul prodotto e sul produttore);
  • Confezioni più curate nel design;
  • Alimenti gourmet rari caratterizzati da un’ampia domanda, ma difficili da trovare;
  • Dimensioni del prodotto più comode e facili da usare.

 

Maggiore assortimento


Affidarsi ad un nuovo produttore può voler dire aumentare l’offerta e l’assortimento di merci che sono già popolari tra gli attuali clienti. Per esempio, se vendi guarnizioni per gelati, il nuovo produttore potrebbe avere a disposizione 16 gusti invece che 8.

Un’altra opzione potrebbe essere che i prodotti siano fatti con una varietà di ingredienti che non si possono trovare altrove. Nuovi articoli possono attrarre un nuovo gruppo di consumatori che rimarranno fedeli nel tempo se trovano ciò che li soddisfa nel tuo negozio.

 

Altri vantaggi


Un nuovo produttore può anche offrire degli sconti più vantaggiosi rispetto agli altri e potrebbe avere un programma fedeltà che farebbe risparmiare molto alla tua azienda. Ci sono due momenti in cui si possono veramente osservare i vantaggi di affidarsi a un nuovo fornitore: quando si firma il contratto e quando si diventa un acquirente fidelizzato.

All’inizio, un nuovo produttore potrebbe voler collaborare con te in modo da offrirti prodotti personalizzati basati su quella che è già la tua offerta e potrebbe addirittura proporti articoli complementari per arricchirla. Potresti ottenere campioni gratuiti, sconti di fine serie e altri incentivi studiati per continuare ad attrarre la tua attenzione.

Dopodiché, una volta diventato un cliente fidelizzato, potresti avere ulteriori vantaggi come prezzi speciali, spedizione a un costo ridotto o gratuita e altri ancora.

Affidarsi a un nuovo produttore potrebbe sembrare inizialmente un’incognita, ma spesso vale la pena rischiare per ottenere tutti i vantaggi correlati. A volte basta offrire un nuovo prodotto o una nuova linea di prodotti per invogliare clienti passati e potenziali a comprare ancora e aumentare così le vendite.

 

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