Cerchi una cena a tema originale? Prova le ricette con uva

05 Sep 2018
Quante volte ci è capitato di partecipare ad una cena a tema tra pochi e intimi amici e non siamo rimasti soddisfatti al cento per cento? 

 Oppure quante volte l’abbiamo organizzata noi, in prima persona, ma non siamo riusciti a renderla davvero memorabile? Forse, in questi casi, il tema scelto non era abbastanza d’impatto.

Ma non bisogna scoraggiarsi! Esistono tante idee gustose e originali da cui poter prendere spunto per ideare una perfetta cena a tema; in questo articolo, proporremo alcune ricette con uva (partendo da qualche antipasto per arrivare fino ai dolci), un frutto tradizionale, semplice ma per niente scontato, ideale per stupire i commensali con sapori delicati e sofisticati.

 

1) Antipasti

Se si desidera iniziare la cena a tema subito con effetto sorpresa, cosa c’è di meglio delle barchette con crema di parmigiano e uva? Dalla base friabile e dal ripieno cremoso e agrodolce, si tratta di un antipasto molto sfizioso, che mischia il sapore deciso del parmigiano con la freschezza e la dolcezza dell’uva.

 

Vuoi sperimentare ai fornelli tra tradizione e innovazione?  Scarica il nostro ebook e scopri 5 ricette originali con i prodotti del  modenese

 

Le sfogliette ripiene di bietola, pinoli e uvetta possono essere una valida alternativa, ma dal gusto un po’ più delicato. Gli ingredienti del ripieno uniti alla pasta sfoglia friabile creano un connubio perfetto di sapori che si scioglieranno in bocca.

Un consiglio è di accompagnare gli antipasti con delle salse, delle confetture oppure con una glassa all’aceto balsamico; questo permetterà di creare e di far vivere una vera e propria esperienza culinaria gourmet!

 

2) Primi piatti

Tra tante ricette a disposizione per i primi piatti il risotto è l’ideale perché, rispetto a vari tipi di pasta, che sono più difficili da abbinare al frutto in questione, il riso e l’uva, bianca o rosata, si sposano bene insieme.

Può essere usata solo l’uva come ingrediente principale del risotto oppure si possono aggiungere delle verdure (risotto radicchio e uva) e anche dei formaggi (risotto al radicchio rosso, uva e taleggio); dal gusto delicato ma allo stesso tempo particolare, questi sono due esempi di primi piatti molto eleganti da proporre e anche semplici da preparare.

 

3) Secondi piatti

Scegliere il secondo è più facile perchè sono tante le ricette che uniscono un pezzo di carne con dell’uva, creando così un abbinamento molto particolare, gustoso e raffinato.

Si può optare per un semplice arrosto in salsa d’uva oppure per un filetto di maiale con l’uva e le cipolle caramellate. Per creare la salsa all’uva, è necessario innanzitutto far rosolare in una padella i chicchi d’uva, privarli dei semini e tagliarli a metà; una volta ammorbiditi, aggiungere dell’aceto balsamico per renderli ancora più gustosi e saporiti.

Altra idea, che farà impazzire gli ospiti, sono degli spiedini di salsiccia e uva: in questo caso, i chicchi d’uva non servono solo come abbinamento e guarnizione, ma anche per condire la carne. Bisogna quindi frullarne un po’ e ricavarne del succo.

 

4) Dolci

Arrivati alla conclusione di questa cena a base d’uva, perché non proporre un buonissimo strudel con fichi, albicocche e uvetta? Dal forno uscirà un profumo intenso e irresistibile!

Oppure, se non si vogliono appesantire ulteriormente i commensali, si può optare per un bel liquore all’uva fragola: dal colore violaceo e dal sapore molto intenso, renderà ancora più unica e speziata la conclusione della cena. L’uva fragola, di origine americana, è molto versatile in cucina e si presta per diverse ricette sia dolci che salate; si possono anche realizzare confetture e succhi di frutta.

 

5) Condimenti

Abbiamo passato in rassegna le varie portate, ma non abbiamo ancora parlato di uno dei più pregiati derivati dell’uva: l’aceto balsamico. Declinato in tante forme diverse, dalle perle balsamiche alla glassa, dal condimento classico a quello aromatizzato, l’aceto è sicuramente l’ideale per dare un tocco in più ad ogni piatto.

E non dimentichiamo che può tornare utile anche per dei raffinati cocktail da aperitivo: basterà unire due cucchiaini di balsamico aromatizzato alla frutta a un bicchiere di prosecco per ottenere una bevanda fresca e sfiziosa.

In sintesi, le ricette con uva possono essere una soluzione davvero originale per una perfetta cena a tema. A questo punto, non resta che sceglierne qualcuna, andare a comprare gli ingredienti necessari e iniziare a cucinare!

 

Scarica-l-ebook-cinque-ricette-originali-con-i-prodotti-del-modenese

  

MUSSINI NEWSLETTER

Condividi sui Social