5 regali gourmet per amanti dell’aceto balsamico

21 Nov 2018
Una volta utilizzato pressoché solo dagli chef, oggi l’aceto balsamico è un ingrediente che arricchisce anche molti piatti di casa, grazie al suo gusto unico e in grado di offrire quel tocco di originalità in più a qualsiasi preparazione. Ora che il consumo di questo prodotto è diventato più diffuso, tuttavia, è bene fare le dovute distinzioni. Non tutti gli aceti balsamici, infatti, sono uguali.

Il discrimine principale per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze culinarie (e al nostro palato) è indubbiamente la qualità: un prodotto artigianale, certificato e con una lunga tradizione alle spalle è senz’altro più indicato per le papille più raffinate, per chi ama mangiare cibi non solo sfiziosi, ma anche sani e genuini.

Un balsamico di alta qualità può diventare anche un originale regalo per parenti e amici gourmand, proprio come una bottiglia di buon vino o altri prodotti d’eccellenza che rendono la cucina italiana una delle più celebri al mondo. Ecco allora qualche utile suggerimento per cinque regali gourmet che hanno come protagonista questo straordinario ingrediente.

 

Vuoi provare gli aceti e condimenti balsamici Mussini a casa tua?  Prova la nuova linea esclusiva per Amazon!

 

1. Un po’ di cultura

Prima di metterci a tavola, è bene saperne un po’ di più su ciò che mangiamo. Per informarsi su un prodotto così particolare come l’aceto balsamico, un buon libro sull’argomento non può che fare al caso nostro. Una lettura consigliata per gli appassionati di questo ingrediente può essere ad esempio “Ricette balsamiche. Storia, leggende e ricette sull'aceto balsamico tradizionale di Modena”, un volume a cura dell’Associazione Esperti Degustatori che raccoglie non solo più di cento ricette a base di balsamico, ma anche storie, leggende e curiosità legate a questa straordinaria eccellenza italiana.

 

2. Un tocco fruttato

Come accennavamo, non esiste solo un tipo di balsamico. A prescindere dal brand e dal grado di qualità del prodotto, per chi vuole fare un regalo ricercato esistono delle vere e proprie “chicche” gourmet, prodotti di nicchia per rendere speciali i piatti più all’avanguardia o per rivisitare con originalità le ricette della tradizione.

Tra questi, uno davvero da non perdere è il Condimento aromatizzato alla ciliegia, una delle specialità di punta della storica acetaia Mussini, dal 1909 punto di riferimento nel modenese (e non solo) per la produzione di aceti di alta qualità. Con il suo retrogusto fruttato, l’aceto aromatizzato alla ciliegia è perfetto per accompagnare piatti di carne, formaggi stagionati e insalate, ma anche per dare brio a dessert come gelati e panna cotta.

 

3. Il cerchio magico del gusto

Da sempre la sfera è considerata simbolo di perfezione. Anche in cucina. Per stupire i nostri cari con regali gourmet d’eccezione, quindi, una valida idea potrebbe essere quella di acquistare le perle balsamiche, che uniscono un’estetica unica a un gusto sano e genuino.

Realizzate secondo una ricetta rigorosamente made in Italy e pensate per durare fino a due anni, le perle balsamiche soddisferanno l’occhio e il palato di chi le utilizzerà come ingrediente ricercato per offrire un sapore inconfondibile alle proprie preparazioni. Al tartufo bianco, alla frutta o tradizionali all’aceto di Modena: una grande varietà di aromi per rendere speciale ogni piatto!

 

4. Per gli amanti del pesce

L’aceto con il pesce? Un abbinamento che, salvo alcune particolarità, come ad esempio il carpione, generalmente risulta un po’ insolito. Quando però per arricchire un piatto di pesce si utilizza un aceto particolare, anche i più scettici dovranno ricredersi. È il caso della Crema bianca, ottenuta con materie prime di alta qualità, come aceto balsamico IGP di Modena e mosto d’uva concentrato. Perfetta come accompagnamento per pesce e frutti di mare, carni bianche, verdure e formaggi freschi, questa deliziosa crema aromatizzata renderà ogni piatto cremoso e avvolgente, esaltandone il sapore.

 

5. Un packaging d’eccezione

Un regalo non può essere definito tale senza una bella confezione. Tra i regali gourmet d’eccellenza non possono mancare quindi prodotti dal sapore unico e dal packaging da collezione, come ad esempio i condimenti balsamici della Linea Tubi Righe di Piazza Grande. Ideali per formaggi, carne, pesce e persino macedonie e dessert, presentano anche una confezione davvero innovativa e d’impatto: impossibile non rimanere a bocca aperta!

Ora che avete scoperto quanto sia vasto l’universo dell’aceto balsamico, non vi rimane che l’imbarazzo della scelta per il vostro dono. Quale che sia la vostra decisione, in ogni caso una cosa è certa: regali gourmet di questo livello saranno sicuramente molto apprezzati!

 

prova-la-qualità-mussini-amazon 

MUSSINI NEWSLETTER

Condividi sui Social